Il progetto ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica. L’analisi delle situazioni di criticità della nostra scuola ha evidenziato che, a trovarsi in tale situazione di rischio, sono principalmente quegli alunni che appartengono a un contesto socio-economico difficile, le famiglie, anche se presenti, faticano a sostenere e a orientare le scelte degli alunni. Risulta quindi emergenziale dare risposta al bisogno dei ragazzi di sperimentare, essere autonomi, avere riconoscimento, essere accettati, ricercati, valorizzati, fare esperienze significative. Per crescere, e trovare quindi motivazione allo studio, gli alunni hanno in primis bisogno di essere riconosciuti, nelle loro emozioni e desideri, da adulti capaci di instaurare una relazione educativa inclusiva, che ricerchi il piacere dello “stare con” e che abbia tempi lenti, a misura del ragazzo e della ragazza, in modo da accompagnarlo ad essere protagonista del suo percorso di crescita. Per questo motivo le azioni previste verteranno principalmente sul rafforzamento della motivazione personale e l’accrescimento dell’autostima mediante percorsi di mentoring e orientamento, per le quali verranno coinvolti anche associazioni ed enti del terzo settore. Successivamente si prevede l’attivazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento per rinforzare l’autostima e favorire quindi il successo scolastico. Per quanto riguarda il sostegno alla genitorialità, sono attivi sul territorio tavoli interistituzionali che coinvolgono la scuola e la rete di prossimità dei servizi sociali, con iniziative di formazione, informazione e sostegno psicologico finalizzato all’accompagnamento delle fragilità. Per questo motivo si è scelto di non progettare ulteriori percorsi ma di continuare a collaborare attivamente con le altre agenzie del territorio.
da Raic80600e-psc