Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66)

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti,

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”. Per i motivi sopra menzionati l’IC di Massa Lombarda intende attuare un percorso di formazione vario e ben articolato coerentemente con la dotazione dei molti supporti tecnologici acquistati con Scuola 4.0. Si intende poi arricchire e sviluppare un’attività di autoformazione avviata da diversi anni con la quale i docenti diventano formatori dei loro colleghi in una comunità di pratiche in cui le best practices vengono divulgate e condivise con gruppi di docenti interessati. E’ intenzione dell’istituto creare un archivio, digitale e non, in cui far confluire materiale ed esperienze fruibili da tutti, in particolare dai nuovi docenti. Si avverte inoltre la necessità di creare un gruppo composto dallo staff, da figure dell’amministrazione e da docenti esperti che si occupi della gestione delle tematiche della transizione digitale in un’ottica di aggiornamento continuo.

Allegati